A seguito del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1 Dicembre 2016, l’amministratore in carica alla data del 31 Dicembre dell’anno di riferimento delle spese, ha l’onere di effettuare l’invio telematico dei dati relativi. Si evidenzia che oltre ai dati di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica, è necessario indicare anche l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La scadenza per l’anno di riferimento 2016 risulta il prossimo 28 febbraio 2017.
Con questo nuovo adempimento il modello di Dichiarazione 730 precompilato, disponibile per ogni contribuente sempre tramite i canali telematici, avrà la compilazione automatica dei quadri relativi alle summenzionate agevolazioni. Risulta pertanto evidente l’importanza della corretta compilazione di questa nuova incombenza.
I dati richiesti sono deducibili dal modello pubblicato in “bozza” dell’Agenzia delle Entrate.
E’ necessario predisporre un file per ogni Condominio, con i relativi dati anagrafici dello stesso e dell’Amministratore, che conterrà i dati relativi a tutti gli interventi i cui pagamenti effettuati siano avvenuti nell’anno di riferimento (2016 per la scadenza del 28 Febbraio 2017). Per ogni intervento, deve essere compilato un record di dettaglio per ogni soggetto a cui è stata attribuita la spesa per i lavori effettuati sulle parti comuni.